Perché applicare una protesi mobile?

Sono diversi i fattori che possono causare la caduta dei denti, pensiamo alla carie, alla paradontite ed a tutte le infezioni che non curate possono causare problemi anche seri al cavo orale. Non dimentichiamo che anche il fumo, l’alimentazione, la scarsa igiene orale possono compromettere notevolmente la salute dei denti.

Ma cosa fare in presenza di denti mancanti? La soluzione è quella di adottare una protesi mobile, lo strumento che va a sostituite parti o intere arcate dentali di un paziente. Una protesi mobile è removibile facilmente dalla persona ed è possibile distinguerle in 4 diverse categorie:

  • protesi mobile parziale, viene utilizzata per ripristinare la funzione masticatoria ed estetica in tutti quei pazienti che hanno perso solo alcuni denti di un’arcata;
  • protesi mobile totale: viene proposta a pazienti che hanno perso tutti i denti di un’arcata, meglio conosciuta con il termine “dentiera” ed è utilizzata per ripristinare la funzione masticatoria, oltre all’estetica del sorriso;
  • protesi scheletrita, è una protesi parziale che si avvale di una struttura di sostegno in metallo che conferisce maggior resistenza;
  • protesi mobile combinata, è una protesi scheletrata, dotata di attacchi di precisione, ancorati ai denti residui fissi, al fine di donare una migliore stabilità.

I materiali che solitamente vengono adoperati per una protesi mobile sono principalmente resine acriliche, nylon, resine composite e ceramica. Per la realizzazione di questi manufatti è necessario uno studio approfondito da parte del dentista in modo da ripristinare l’ormai perduta funzione masticatoria ed estetica del paziente.

Potrai rivolgerti ai professionisti di Dental@Med che saranno felici di programmare un appuntamento con te, per un consulto gratuito e per soddisfare ogni tua domanda. Conoscenza e competenza sono due caratteristiche imprescindibili per lo studio odontoiatrico.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web https://dentistafoligno.it/protesi-mobili/.