Al sentirli nominare, i miti greci sembrano storie lontane narranti mostri terrificanti e creature fantastiche. Ma al di là del semplice velo fantastico che li avvolge, tali mitologie hanno ancora oggi una grande influenza nella società moderna. Proprio così, la comunità di massa trae pensieri e comportamenti proprio dai miti greci. In quali campi? Scopriamolo insieme.
L’influenza dei miti greci nella società di massa
Come menzionato in precedenza, i miti greci sono tutt’altro che realtà dimenticate. Dietro al racconto si celano attitudini e modi di pensare molto attuali. Tale asserzione non dovrebbe sorprendere: da secoli, la mitologia rappresenta la fonte prima per artisti, poeti e altri geni della creazione. Fonte d’ispirazione numero uno per diverse discipline, la mitologia greca è ancora presente nei nostri tempi nelle storie e culture di ogni parte del mondo. Non a caso, le pagine dei racconti dei miti sono numerose proprio per rappresentare ciò che da sempre smuove l’animo umano. Basti pensare, per esempio, alla valorosa figura dell’eroe, quell’essere che si vuole erigere al di sopra di ogni cosa per vincere grazie alle proprie abilità e virtù il mare; oppure, basti pensare all’esaltazione della forza tipica di alcuni dei greci, visibile ancora oggi in costanti uscite cinematografiche o opere, come libri e fumetti.
Il fumetto: l’esempio classico per eccellenza
Ed è proprio nel fumetto che il mito e le sue fascinose figure si imprimono con forza nell’immaginario collettivo. Basti pensare a Superman o altri supereroi, oppure ai recenti Thor e Aquaman. Il mito greco non muore mai, anzi, è destinato a riecheggiare in maniera sempre più decisa nella letteratura, nel cinema e nei fumetti, tra donne guerriere, isole remote in angoli fantastici o uomini dalle imprese e capacità sovrannaturali. La lista è davvero infinita ed è visibile in ogni angolo culturale del mondo: alcuni esempi sono Frankenstein, Dracula o Dottor Jekyll e Mr. Hyde.