Recupero anni scolastici

L’educazione degli adulti nel recupero anni scolastici è essenziale per lo sviluppo di nuove competenze o per la riqualificazione.

Il ruolo chiave dell’educazione degli adulti è quello di consentire ai lavoratori di sviluppare le proprie competenze e acquisirne di nuove. Sulla scia della crisi economica, offre agli adulti la possibilità di riqualificarsi, il che è particolarmente importante per le persone che dovranno lavorare dopo l’età pensionabile e hanno bisogno di sostegno per prepararsi a un nuovo ruolo.

 

La possibilità di accedere all’istruzione superiore è particolarmente importante per gli adulti appartenenti a gruppi svantaggiati, come i migranti o le donne appartenenti a minoranze etniche.

 

Il rapporto sullo stato della nazione è, quindi, fondamentale per affrontare la disuguaglianza attualmente esistente nell’offerta di istruzione nel Regno Unito. Le sue raccomandazioni mirano a creare opportunità per le persone svantaggiate “e andranno a beneficio di tutti nella società”.

 

Gli studenti adulti sono fisicamente e mentalmente più sani

L’ultimo importante pezzo di ricerca governativa sull’impatto positivo sul benessere dell’educazione degli adulti ha scoperto che riprendere gli studi più tardi nella vita ha un effetto positivo sulla salute: uno studio che si è concentrato sulla fascia demografica 33-42 ha rilevato una serie di benefici per la loro vita complessiva , tra cui smettere di fumare, diminuire il consumo di alcol e fare più esercizio fisico.

 

L’ apprendimento per tutta la vita è anche responsabile del  miglioramento della salute mentale , con il NHS che cita un aumento della fiducia in se stessi e dell’autostima, la costruzione di un senso di scopo e una maggiore connessione con gli altri come vantaggi chiave legati all’apprendimento di nuove abilità.

 

Affrontare le carenze di competenze

Il Regno Unito ha un problema significativo e crescente con la carenza di competenze degli adulti, che è più evidente nelle aree più tecniche. Di conseguenza, la crescita della produttività si è arrestata nell’ultimo decennio: prima del crollo finanziario del 2008, c’erano aumenti medi del 2% all’anno, che sono poi scesi a solo lo 0,3% in media ogni anno nel decennio successivo al crollo.

 

Una revisione indipendente del finanziamento dell’istruzione post-18 nel 2019, chiamata revisione Augar, ha proposto l’introduzione di un’indennità di prestito per l’apprendimento permanente, che mira a fornire a tutti l’accesso a finanziamenti per l’equivalente di quattro anni di istruzione post-18. Il recente White Paper “Skills for Jobs” del DfE è scaturito dalla revisione e ha proposto il National Skills Fund. Ciò potrebbe comportare una spesa extra di 2,5 miliardi di sterline per le competenze degli adulti rispetto al parlamento, sebbene l’ Institute for Fiscal Studies abbia affermato che c’era una “distinta mancanza di dettagli” nella strategia.