Le isole Eolie sono Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, sono una delle mete più in voga del momento, raggiungibili facilmente e rappresentano una delle bellezze dell’Italia da visitare almeno una volta. Le isole Eolie hanno un mare fantastico e sono state riconosciute come patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie alla loro storia e alla natura.
Uno dei modi migliori per visitare queste isole è proprio in barca poiché questo mezzo di trasporto è in grado di fare scoprire le bellezze delle isole e del mare nel modo più genuino possibile. Viaggiare in barca vuol dire poter addentrarsi nelle varie calette delle isole e nei posti di mare più autentici, inoltre con questo mezzo anche gli spostamenti faranno parte dell’avventura. Visitare le isole via mare mette di non essere vincolati ad un solo posto, essendo possibile anche vedere tutte le diverse isole in qualche giorno godendosi così un’esperienza completa.
Solitamente il giro delle Eolie comincia da Lipari che è l’isola più grande delle sette qui troverete il castello e la cinta muraria ed è possibile visitare anche il museo archeologico; mentre le spiagge le più famose sono: la spiaggia bianca il cui fondale è formato da pietra pomice e la sabbia ha un colore nero; la spiaggia Valle Muria formata da ciottoli, la sabbia è scura ed è circondata da rocce vulcaniche. La seconda tappa dell’itinerario è Salina qui seguendo la strada che porta ad ovest si giunge a Pollara (dove è stato girato “Il postino”) un piccolo borgo con delle scale che scendono fino al mare. A seguire Panarea, Alicudi, Filicudi ed in ultimo Stromboli con le sue spiagge nere. Stromboli è un vulcano tutt’ora attivo che regala spesso giochi di lava nel cielo, suggestivi soprattutto la notte. E’ la meta ideale per coloro che sono appassionati di escursioni.
Se sei interessato ad intraprendere questo viaggio e sei alla ricerca di Noleggio Yacht Isole Eolie, ecco un link che potrebbe interessarti.